L'esperto risponde
Un team di esperti risponde alle vostre domande in materia di normativa, linee guida, piano didattico e vi offre consulenza in ambito pedagogico, psicologico e didattico, sia in area umanistica sia in area matematico-scientifica.
Inviate le vostre domande a didatticainclusiva@loescher.it
Rispondono:
- Ilaria Ambrosino (ambito psicologico)
- Ugo Avalle (ambito pedagogico e metodologico-didattico per l’area umanistica)
- Saveria Cucè (normativa, linee guida, piano didattico)
- Roberto Imperiale (ambito metodologico-didattico per l’area matematico-scientifica)
Ilaria Ambrosino
Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi in Psicologia Giuridica sulla tutela dei minori in caso di separazione e divorzio dei genitori, è iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte dal 2004. Si è specializzata in Psicoterapia cognitiva presso il Centro clinico Crocetta di Torino e ha conseguito il master quadriennale come Terapeuta sessuale presso il Centro clinico Crocetta di Torino.
Dal 2004 svolge attività libero professionale a Ovada (psicoterapia dell’infanzia, dell’adolescenza, dell’adulto e della coppia, sostegno alla genitorialità). Lavora come consulente in diverse scuole (dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado) del territorio alessandrino (sportelli psicologici di consulenza per insegnanti, allievi e genitori, incontri di gruppo su aree tematiche specifiche, aggiornamenti per insegnanti e screening DSA).
Nel 2012 fonda insieme ad altri colleghi l’associazione “Sentirsi per star bene”, che garantisce ai soci pacchetti di servizi specialistici low cost, oltre che iniziative gratuite per la cittadinanza.
Ugo Avalle
Pedagogista-formatore, iscritto all’albo dell’ANPE (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani) Piemonte.
Docente a contratto presso l’Università degli studi di Savigliano. È stato docente di Pedagogia presso numerosi corsi di formazione e di aggiornamento del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado.
Collabora con l’ente di formazione ASSODOLAB con cui ha realizzato un corso di formazione online sui BES-DSA.
È autore di manuali e di singole opere di pedagogia per diverse case editrici (Loescher, Pearson, Zanichelli, Unicopli, Mondadori).
Saveria Cucè
Docente specializzata per le attività di sostegno e funzione strumentale nell’area Inclusione/BES presso un liceo artistico milanese.
Supervisore di tirocinio formativo ai corsi di specializzazione SILSIMI fino all’ultimo ciclo presso l’Università Statale Milano/Bicocca. Conduttrice di laboratorio nell’ambito del corso “Psicologia delle disabilità e dell’integrazione” presso l’Università degli studi di Milano nonché dei laboratori arte/immagine dei corsi speciali abilitanti.
Tutor accogliente di tirocinanti per le attività di sostegno, collabora per attività di formazione relative all’area dei BES con i CTRH del territorio di cui è componente nel Comitato di gestione.
Impegnata da anni in azioni di sensibilizzazione ai temi della diversità collabora con enti e associazioni di volontariato e coordina progetti di inclusione sociale.
Roberto Imperiale
Laureato in Matematica, è stato insegnante e poi preside nella scuola media. Formatore per insegnanti di matematica nei corsi delle 150 ore, docente distaccato sul Progetto nazionale “Dispersione scolastica” e docente di Logica matematica nei corsi biennali di specializzazione per insegnanti di sostegno, ha tenuto corsi di formazione e di aggiornamento in Didattica della matematica e ha approfondito la ricerca di Didattica della matematica per l’integrazione.
Attualmente vicepresidente nazionale di GRIMeD (Gruppo Ricerca Matematica e Difficoltà), si occupa delle difficoltà di apprendimento/insegnamento della matematica per soggetti disabili, con difficoltà e con disagio. Nell’ambito dei DSA (in particolare Discalculia) tiene corsi di alta formazione per docenti e per master organizzati da varie università italiane.
Docente a contratto presso l’università della Valle d’Aosta di Didattica della matematica per l’integrazione, è autore di pubblicazioni sulla didattica della matematica, sui rapporti tra apprendimento e affettività, sulla valutazione e temi collegati.