Il Sandmann di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Destinatari: scuola secondaria di secondo grado
Scheda operativa in tedesco dedicata allo scrittore tedesco Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e al racconto Der Sandmann.
Ernst Theodor Amadeus Hoffmann nacque a Königsberg (cittadina che già aveva dato i natali a Immanuel Kant) nel 1776. Grande appassionato di letteratura, musica e pittura, fu giurista, compositore, scrittore. Maestro del Romanticismo tedesco, iniziò la carriera come critico musicale, diventando in breve tempo uno degli autori più letti e amati della sua epoca.
La carriera di giurista gli permise di arricchire di dettagli le trame dei suoi romanzi, thriller e poliziesche ante litteram.
Hoffmann è infatti celebre per i suoi racconti fantastici e il suo contributo allo sviluppo del genere gotico e fantastico nella letteratura. Tra le sue opere più famose ci sono I racconti notturni (Die Nachtstücke) e I confratelli di Serapione (Die Serapionsbrüder).
Der Sandmann è uno dei racconti più noti inclusi nella raccolta Die Nachtstücke. Il racconto segue le vicende di Nathanael, uno studente universitario, tormentato dalla paura del Sandmann fin dall'infanzia. Nathanael ricorda infatti come la madre fosse solita convincere lui e i suoi fratelli ad andare a letto ricorrendo alla minaccia della venuta dell'uomo della sabbia, una creatura che avrebbe cavato gli occhi ai bambini che si rifiutavano di dormire. Una sera Nathanael scopre che suo padre e l'avvocato Coppelius compiono esperimenti alchemici di notte; Coppelius lo scopre e minaccia il bimbo di cavargli gli occhi, convincendolo che l'avvocato sia il Sandmann. Dopo molti anni l'ossessione di Nathanael per questa mostruosa figura, ormai identificata in Coppelius, tornerà a riaffiorare trasformandosi in pazzia; lo porterà alla rovina del rapporto con l'amata Clara e con l'amico Lotario, fino al tragico epilogo.
Il racconto esplora i confini tra realtà e immaginazione, la paura e l'ossessione, fornendo un'analisi psicologica dei terrori interiori. La trama riflette il tema romantico della fusione tra il reale e il soprannaturale, comune nelle opere di Hoffmann.
Hoffmann è morto il 25 giugno 1822 a Berlino, Germania. La sua eredità letteraria continua a influenzare la narrativa gotica e fantastica fino ai giorni nostri.
La scheda è tratta da Literatur erleben, di Veronica Villa, Loescher 2023.