Autori
Vincenza Bassi
Docente di Lingua e letteratura tedesca ha maturato una vasta esperienza didattica nella scuola secondaria di primo e secondo grado, dove ha sviluppato nuove tecniche di insegnamento della lingua straniera utilizzando la lavagna interattiva multimediale (LIM).
Per Loescher ha curato la messa a punto del materiale del LibroLIM allegato al corso Deutsch leicht di cui ha svolto la parte di rinforzo grammaticale.
Norbert Bickert
Insegna tedesco in qualità di Lettore presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Torino dal 1983. Ha prestato servizio per diversi anni in qualità di Conversatore presso diversi Licei e Istituti statali. Ha tenuto regolarmente corsi di aggiornamento per insegnanti di tedesco e ha lavorato come docente per la SSIS. È coautore di una collana di fascicoli per lo studio a distanza della didattica del tedesco. Attualmente si occupa di E-Learning e fa parte del pool di formatori/tutori del Goethe-Institut e lavora in questo settore anche per il programma ministeriale di formazione per insegnanti TFA.
Per Loescher ha pubblicato con Luisa Giacoma Fit für Europa. Materiali per la preparazione all’esame Fit in Deutsch 1 e Fit für Europa. Materiali per la preparazione all’esame Fit in Deutsch 2, tradotto e pubblicato dalla casa editrice Praxis di Atene, e con Maria De Libero Fit für Europa. Materiali per la preparazione all’esame Zertifikat Deutsch für Jugendliche, tradotto e pubblicato dalla casa editrice Klett di Stuttgart. La pubblicazione più recente è: Ok Zertifikat Deutsch B1 Neu (2015).
Paola Bonelli
Insegna da molti anni tedesco come seconda lingua straniera in un istituto tecnico commerciale. Ha tenuto corsi di formazione per docenti di tedesco. Si interessa in modo particolare di letteratura tedesca e ha all’attivo tre pubblicazioni in questo ambito. È coautrice di libri di testo per le scuole superiori, tra cui due grammatiche.
Daniele Dami e Sabrina Bertini
Docenti di lingua tedesca e di sostegno nella scuola secondaria di primo grado, formatisi presso la SSIS di Firenze, si occupano di orientamento e promozione del tedesco nella scuola primaria e di didattica delle lingue straniere applicata ai bisogni educativi speciali (BES). Partecipano regolarmente in qualità di relatori a seminari e convegni organizzati da LEND e dal Goethe-Institut.
Per Loescher hanno pubblicato il volume per bisogni educativi speciali Magnet… einfach für alle!
Alessandra Fazzi
Conseguita con il massimo dei voti la Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Ateneo di Firenze, è docente di tedesco da oltre vent’anni presso l'Istituto Professionale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera "F.Martini" di Montecatini Terme. Ha esperienza come docente SSIS e ha partecipato con workshop a convegni organizzati dal Lend.
Per Loescher è coautrice di Reisezeit, Und jetzt … alle zu Tisch!, Kochkunst, Mahlzeit! e Reisezeit NEU.
Karin Forlivesi
Docente di tedesco, sostegno, spagnolo, ha lavorato per anni come traduttrice e come interprete presso l’Ospedale di Rimini. Dal 2005 lavora a scuola, interessandosi soprattutto di didattica e integrazione di studenti in difficoltà.
Per Loescher ha pubblicato come coautrice DSA: note operative all’interno dei Materiali per la didattica su misura per Wir zwei di G. Motta.
Luisa Giacoma
Docente e lessicografa, ha studiato Germanistica all’Università di Torino dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2011. Presso il medesimo ateneo insegna Lingua tedesca e Traduzione dal 2003. È coautrice di numerosi dizionari di tedesco-italiano, uno dei quali idiomatico, per la casa editrice Zanichelli e per la tedesca Klett. Tiene regolarmente seminari e conferenze nelle principali università e istituzioni europee.
Per Loescher ha pubblicato con Norbert Bickert Fit für Europa. Materiali per la preparazione all’esame Fit in Deutsch 1 e Fit für Europa. Materiali per la preparazione all’esame Fit in Deutsch 2, tradotti e pubblicati anche per i tipi della casa editrice Praxis di Atene.
Tiziana Lain
È attualmente insegnante di Lingua tedesca presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Giuseppina Colombatto” di Torino e tutor coordinatrice del TFA presso l’Università della medesima città. È stata per un decennio docente a contratto di Lingua e Traduzione Tedesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino e ha tenuto corsi di formazione per insegnanti di tedesco.
Per Loescher ha pubblicato, insieme a Giuseppina Spriano, Der Bücherwurm e La mia prima grammatica tedesca e ha curato i materiali integrativi sulla didattica per competenze (Quaderno delle competenze), il recupero e la valorizzazione delle eccellenze (nei Materiali per la didattica su misura) per Wir zwei e Magnet di Giorgio Motta.
Mariella Lato
Docente di tedesco nella scuola secondaria di primo grado, ha vissuto per oltre due decenni in Germania dove ha ricoperto l’incarico di lettrice di italiano L2 presso la Pädagogische Hochschule di Weingarten. Ha partecipato a varie iniziative pedagogiche tra cui un progetto di studio sul bilinguismo dei figli dei lavoratori italiani immigrati in Germania, presso la facoltà di Linguistica dell’Università di Konstanz. Ha insegnato tedesco nei corsi serali per lavoratori nella Svizzera tedesca e per lungo tempo nei Corsi integrativi di Lingua e Cultura italiana a livello medio, partecipando e coadiuvando progetti volti al recupero e all’integrazione degli alunni italiani nella Scuola tedesca.
Negli ultimi anni ha insegnato Lingua tedesca nelle scuole medie della provincia di Rimini. Vive e lavora a Ravenna dove continua la sua attività di ricerca e sperimentazione didattica dell’apprendimento della lingua e cultura tedesca.
Per Loescher ha pubblicato come coautrice DSA: note operative all’interno dei Materiali per la didattica su misura per Wir zwei di G. Motta.
Nadja Czernohous Linzi
Per diversi anni ha lavorato come lettrice in Italia. Ora vive con il marito e i tre figli in Germania, ad Amburgo, dove insegna italiano e tedesco. Ha scritto libri di lettura in tedesco per la scuola media italiana e ha collaborato con Pons come insegnante di riferimento nell’ambito dell’e-learning.
Per Loescher ha pubblicato insieme a Gabriella Montali e Daniela Mandelli diversi manuali di lingua e letteratura tedesca fra cui Komm mit, Deutsch leicht, Perspektiven e Autorenporträts.
Daniela Mandelli
È insegnante di lingua e civiltà tedesca presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Alessandro Greppi” di Monticello Brianza (LC). Dagli anni Ottanta si è impegnata per la diffusione della lingua tedesca in Italia tenendo corsi per i colleghi in qualità di formatrice e pubblicando diverse opere per l’insegnamento della lingua tedesca nella scuola superiore di primo e secondo grado.
Per Loescher è coautrice di Deutschstunde, ABC Deutsch e del video Kamera läuft. In collaborazione con Gabriella Montali e Nadja Czernohous Linzi ha pubblicato Deutsch hautnah, Teste, prüfe, bewerte dich selbst, Komm mit, Deutsch leicht, Perspektiven e Autorenporträts. Alcune di queste opere sono presenti anche sul mercato estero.
Elisabetta Mattioli
Elisabetta Mattioli, docente di Lingua e Civiltà tedesca in licei linguistici sperimentali statali, ha partecipato ai seminari, tenutisi a Ferrara e Viareggio, per la stesura del curriculum del Progetto Proteo e del Progetto Autonomia. È docente formatore nell’ambito del Progetto Speciale Lingue Straniere e coordinatore di corsi di formazione per docenti di lingua tedesca a Roma. Nel 1999 è docente formatore per il German Workshop, organizzato dall’Istituto di Lingue e Letterature Germaniche della “Sapienza”.
Per Loescher ha pubblicato insieme ad Antonella Pacciani Gedichte oder Geschichte? e Kurz und schnell.
Gabriella Montali
È docente di lingua e civiltà tedesca presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Alessandro Greppi” di Monticello Brianza (LC). Ha lavorato negli anni Ottanta in Germania in qualità di lettrice di italiano, ha insegnato per vari anni Lingua e letteratura tedesca medievale e moderna all’Università Cattolica di Milano e Brescia e all’Università Statale di Milano. Fin dall’inizio della sua attività di docente di lingua tedesca si è dedicata alla diffusione della lingua e della letteratura tedesca in Italia pubblicando con i colleghi Daniela Mandelli, Giorgio Motta, Alessandra Dughiero e in seguito con Nadja Czernohous Linzi numerose opere per l’insegnamento del tedesco alla scuola superiore di primo e secondo grado. Nel corso degli anni ha anche collaborato con numerose riviste di didattica e di carattere letterario quali “Fragezeichen”, “Aevum”, “Morcelliana” e “Episteme”.
Per Loescher ha pubblicato Deutschstunde, ABC Deutsch, Deutsch hautnah, Komm mit!, Deutsch leicht, Perspektiven e Autorenporträts. Alcune di queste opere hanno trovato diffusione anche all’estero.
Giorgio Motta
Già professore a contratto presso lo IULM (Istituto Universitario di Lingue Moderne) di Milano nonché presso la SSIS dell’Università di Bergamo, è attualmente docente di Lingua e Civiltà tedesca presso il Liceo linguistico statale “A. Manzoni” di Lecco.
Per Loescher ha pubblicato diversi manuali per la scuola secondaria di primo grado (Wir, Magnet, Wir Zwei) e di secondo grado (Direkt, Exakt), eserciziari (Wir Plus, Magnet plus, Übungsheft exakt, Wir im Sommer), una grammatica (Grammatik direkt), una letteratura (Meine Autoren) nonché materiali integrativi (Exakt plus, Bei uns, Erzählungen).
Antonella Pacciani
Docente di Lingua e Civiltà tedesca, ha maturato la sua esperienza didattica presso il Liceo Linguistico Internazionale di Roma e in seguito presso licei linguistici e istituti tecnici per il turismo statali, Progetto Erica. Ha partecipato a corsi d’aggiornamento organizzati dal Goethe-Institut e dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Per Loescher ha pubblicato insieme Elisabetta Mattioli Gedichte oder Geschichte? e Kurz und schnell.
Rosanna Pavan
Insegna da molti anni tedesco come seconda lingua straniera in un istituto tecnico commerciale. Si dedica anche alla formazione e ha tenuto corsi e seminari di aggiornamento per docenti, principalmente di tedesco. È coautrice di libri di testo per le scuole superiori, tra cui due grammatiche.
Barbara Pfülb
Nata e cresciuta in Germania, dopo studi letterari e linguistici presso le università di Monaco, Friburgo e Verona consegue la laurea in Lingue e Letterature Straniere. Accumula una lunga esperienza nell’insegnamento del tedesco agli adulti presso aziende, scuole di lingua, università popolari per poi approdare all’insegnamento del tedesco nella scuola secondaria di primo grado. Attualmente è docente di ruolo in provincia di Verona.
Per Loescher ha pubblicato insieme a Claudia Bellini Wir zwei… einfach für alle!
Tiziano Pierucci
Insegnante di Lingua tedesca presso l’Istituto Professionale di Stato “F. Martini” per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Montecatini Terme. Fino al 2009 ha svolto attività di docente e supervisore al tirocinio presso la SSIS Toscana (Indirizzo Lingue straniere). Si occupa di didattica delle microlingue professionali (nei settori Turismo e Ristorazione) ed è coautore di testi per la scuola con Loescher Editore e di articoli sulla didattica della lingua tedesca. Relatore in convegni promossi da Goethe-Institut e LEND. Organizzatore di corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di lingue straniere. Da alcuni anni è docente nell'ambito del progetto "Educazione degli adulti" presso il Comune di Montale (PT).
Per Loescher ha pubblicato Reisezeit, Und jetzt … alle zu Tisch!, Kochkunst, Mahlzeit! e Reisezeit NEU.
Francesco Pisanu
Ricercatore in area educativa presso Iprase Trentino (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa). Tra i vari temi di ricerca si occupa di aspetti psicosociali sull’uso delle tecnologie in ambito educativo, di bisogni educativi speciali e inclusione, di innovazione didattica e di questioni organizzative nel contesto scuola. Ha studiato Psicologia presso l’Università di Cagliari e conseguito il dottorato in Information Systems and Organizations
presso l’Università di Trento. Ha insegnato Psicologia sociale dei gruppi e attualmente è docente incaricato di Psicologia della formazione e dell’orientamento presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università di Trento.
Per Loescher, nei Quaderni della Ricerca, ha pubblicato con Silvia Tabarelli Elementi generali di approfondimento sui BES nel contesto italiano.
Giuseppina Spriano
È insegnante di Lingua e civiltà tedesca presso il Liceo Linguistico “Blaise Pascal” di Giaveno (Torino) e si interessa in particolare di scambi, stage all’estero e CLIL. È stata per oltre un decennio docente a contratto di Lingua Tedesca presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino e per due anni presso la Facoltà Teologica della medesima città. Ha tenuto corsi di formazione per insegnanti di tedesco.
Per Loescher ha pubblicato, insieme a Tiziana Lain, Der Bücherwurm e La mia prima grammatica tedesca e ha curato i materiali integrativi sulla didattica per competenze (Quaderno delle competenze), il recupero e la valorizzazione delle eccellenze (nei Materiali per la didattica su misura) per Wir zwei e Magnet di Giorgio Motta.
Silvia Tabarelli
Dopo una prima esperienza come insegnante di scuola primaria, sulla base di un progetto di Servizio Psicopedagogico, ha operato per dieci anni come insegnante psicopedagogista presso un istituto comprensivo di Trento.
In distacco presso Iprase Trentino (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa)dal 2008, si è dedicata allo studio e alla ricerca empirica nell’ambito dei processi dell’integrazione scolastica di studenti con disabilità o in condizione di disagio psicosociale. Nello specifico ha realizzato, con lo staff di Iprase, il progetto di ricerca “Promuovere il successo formativo” composto da sei differenti ricerche sui fattori di rischio di insuccesso scolastico e sulle pratiche educative e didattiche efficaci per la prevenzione. È docente a contratto di didattica speciale presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose - Università di Studi Teologici di Bressanone.
Per Loescher, nei Quaderni della Ricerca, ha pubblicato con Francesco Pisanu Elementi generali di approfondimento sui BES nel contesto italiano.
Giancarlo Tucci
Psicologo e docente di L2 in Italia e all’estero, si è laureato in Psicologia clinica all’Università tedesca di Friburgo/Br e in Lingua e Letteratura tedesca presso la Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Pisa. Psicologo scolastico libero-professionale a orientamento cognitivista, è membro di ordini e società psicologiche professionali in Italia e Germania nonché di associazioni italiane e tedesche nel campo dei DSA. È autore di un’ampia pubblicazione, tra le prime in Italia, su Dislessia e L2 e di studi per la diagnosi differenziale di varie forme di dislessia evolutiva.
Per Loescher ha pubblicato Dislessia e apprendimento in L2 (tedesco) e, come coautore, DSA: note operative all’interno dei Materiali per la didattica su misura per Wir zwei di G. Motta.
Elisabetta Vannucci Bonetto
È stata assistente di Lingua e letteratura tedesca presso la facoltà di Lingue e letterature straniere di Genova. Ha insegnato presso l’Istituto tecnico commerciale “L. Einaudi” e il Liceo scientifico “G.D. Cassini” di Genova. Ha tenuto corsi di formazione per insegnanti di tedesco presso l’Irsae di Genova, in particolare sulla tecnica di compilazione e di valutazione dei compiti in classe. Ha tradotto testi di linguistica, poesia, storia e arte per diversi editori.
Per Loescher ha pubblicato Mach’s gut!, grammatica di tedesco per i livelli A1-B2 e C.