Tedesco Magazin Tedesco Magazin

Leichte Literatur (livello A2)


La collana di letture “Leichte Literatur” di Hueber offre una rielaborazione di testi classici della letteratura tedesca che coinvolge e appassiona i lettori dalla prima all’ultima riga.
Tutti i volumi, con illustrazioni a colori, esercizi e CD audio integrati, presentano uno stile scorrevole calibrato sul livello A2, e possono anche costituire un’ottima base di partenza per una successiva lettura dell’opera originale.

Siegfrieds Tod
Gli appassionanti temi del Nibelungenlied narrati da Franz Specht.

Faust
L’opera più famosa di Goethe il cui protagonista, uno scienziato insofferente dei limiti posti alla conoscenza, fa un patto con il diavolo in cambio di giovinezza, sapienza e potere. Una lettura che fa riflettere e discutere.

Rumpelstilzchen
Tre fiabe della vasta raccolta dei fratelli Grimm ri-raccontate dalla penna di Franz Specht: Rumpelstilzchen, Frau Holle e Vom Fischer und seiner Frau. Per accostarsi alla letteratura tedesca attraverso fiabe che fanno ormai parte dell’immaginario collettivo.

Werther
La grande storia d’amore di Goethe riproposta in questa versione semplificata. Quando Werther incontra Lotte capisce subito di aver trovato l’amore della vita. Lotte, però, è già fidanzata e si sposerà presto. Riuscirà Werther a cambiare il corso degli eventi?

Der zerbrochene Krug
La celebre commedia di Kleist riproposta da Urs Luger. È una pessima giornata per Adam, il giudice del villaggio: come se non bastasse il mal di testa che lo perseguita, ecco arrivare in tribunale Marthe Rull, con in mano una brocca rotta trovata in camera della figlia. Chi può essere stato? Adam deve fare luce sulla vicenda, ma la cosa non gli va molto a genio e il processo prende una piega inaspettata.

Der Bergkristall
La vigilia di Natale Konrad e Sanna vanno a trovare i nonni che vivono nella valle vicina. Quando si mettono in cammino per far ritorno a casa, li sorprende una terribile tormenta. Riusciranno i due fratellini a ritrovare la strada? Un classico di Adalbert Stifter rielaborato da Urs Luger.

Fräulein Else
Else, protagonista dell’omonima novella di Arthur Schnitzler, è in vacanza in un’amena località di montagna quando viene a sapere che il padre ha perso una grossa somma di denaro. L’unico modo per scongiurare la rovina economica è chiedere un prestito. E per l’appunto nello stesso hotel alloggia anche un ricco amico di famiglia…

Die Räuber
I Masnadieri è il grande dramma di Friedrich Schiller su amore, odio, morte e libertà. Franz Moor, l’infido macchinatore di complotti, e Karl Moor, l’idealista masnadiero, prototipo del nobile fuorilegge dello Sturm und Drang che per “migliorare il mondo” combatte contro ogni sopruso, ma soprattutto contro la legge ingiusta dei tiranni.

Die Bremer Stadtmusikanten
Tre racconti dei fratelli Grimm, non sono solo delle belle storie a lieto fine ma dei classici della letteratura tedesca: Ne Die Bremer Stadtmusikanten un asino, un cane, un gatto e un gallo si mettono in viaggio per fare i musicanti a Brema, e invece trovano velocemente un’altra casa lungo la strada. Rotkäppchen vorrebbe solo far visita alla nonna e invece dovrà sconfiggere il lupo cattivo. Il futuro di Aschenputtel non sembra roseo ma alla fine ottiene il suo principe azzurro. Questi racconti dei fratelli Grimm non sono solo delle belle storie a lieto fine ma dei classici della letteratura tedesca.