Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Tedesco Magazin

Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia la lingua tedesca

Materiali scaricabili e fotocopiabili: video didattizzati, civiltà, letteratura e musica, grammatica, giochi, ricette, interviste letterarie, certificazioni, inclusione, NewTickers, I-Catcher, HitTicker.

Il tedesco per allievi con DSA: Lingua ... possibile

Il tedesco per allievi con DSA: Lingua ... possibile

L'osservazione di come i nostri allievi imparano le lingue ci consente di acquisire molte informazioni sui loro percorsi di apprendimento, utili, poi, alle nostre scelte in chiave didattica. Conoscere le ‘regolarità’ del percorso di apprendimento della lingua tedesca, anche nelle sue difficoltà più comuni, aiuta l'insegnante ad organizzare l’attività didattica in modo da attrezzare i propri allievi per gestirne gli ostacoli. Tipico caso l’uso dell’articolo declinato nei vari casi e corrispondente al genere del nome: per un allievo con DSA la scelta tra den, dem, der ,des è spesso come tirare i dadi … Una possibile strategia è il pensiero associativo come supporto alla memorizzazione: quanto più è bizzarra l’immagine tanto più rimarrà impressa!  E allora … largo alla fantasia: l’articolo al dativo può terminare con la M come maschio (gen. m) o con la R come ragazza (gen. f).  La questione non è, dunque, quale lingua straniera scegliere di studiare in base al livello di opacità (corrispondenza grafema/fonema), ma come poter insegnare una lingua straniera creando una situazione comunicativa verosimilmente autentica, motivante, rispondente alle esigenze cognitive e affettive dei discenti, ai loro interessi e ai loro differenti stili di apprendimento. Secondo la moderna glottodidattica, la lingua non è solo un sistema di regole, ma anche uno strumento d’azione: quindi le abilità linguistiche si sviluppano e si attivano all’interno di situazioni comunicative per precisi scopi pragmatici. La scelta del metodo e delle attività non è ovviamente casuale e approssimativa, ma frutto di un progetto preciso, tarato sui singoli e sulla classe, nell’ottica di una didattica inclusiva che mette ogni singolo alunno al centro del processo insegnamento/apprendimento. È ovviamente da tener conto nella scelta della metodologia il prezioso supporto delle moderne tecnologie (LIM, software specifici, libri parlati, e-mail, chat, video, ecc.) che, basandosi su stimoli multisensoriali, tengono alta l’attenzione e rendono significativo l’apprendimento sia dal punto di vista recettivo che di produzione. Ma altrettanto prezioso è il contesto inclusivo che si auspica basato sul cooperative learning o su attività di peer to peer, preziosissime per TUTTI gli allievi.

File da scaricare

I vostri commenti

  • Nessun commento presente

Inserisci il tuo commento

Inserisci una risposta

Novità


  • HandelsplatzDeutsch für Beruf und Reisen
    Handelsplatz

    Deutsch für Beruf und Reisen

  • DASLehrwerk für DeutschSecondaria 2° grado
    DAS

    Lehrwerk für Deutsch
    Secondaria 2° grado

  • Deutsch für junge Lernende
    aktiv

    Deutsch für junge Lernende

  • Civiltà e lingua tedesco per la scuola secondaria di 1° e 2° grado
    Die deutsche Welt

    Civiltà e lingua tedesco per la scuola secondaria di 1° e 2° grado

  • Letteratura e cultura in lingua tedesca
    Loreley

    Letteratura e cultura in lingua tedesca

  • Le narrative tedesche Loescher

  • Preparazione passo dopo passo al nuovo esame di livello A2 (Fit in Deutsch A2 NEU).
    OK Fit in Deutsch 2

    Preparazione passo dopo passo al nuovo esame di livello A2 (Fit in Deutsch A2 NEU).

  • Corso di lingua e cultura tedesca per la Scuola secondaria di Secondo grado
    Perfekt

    Corso di lingua e cultura tedesca per la Scuola secondaria di Secondo grado

  • OK Zertifikat DeutschDer sichere Weg zum Zertifikat Deutsch B1 NEU für JugendlicheSecondaria 2° grado
    OK Zertifikat Deutsch

    Der sichere Weg zum Zertifikat Deutsch B1 NEU für Jugendliche
    Secondaria 2° grado