Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Tedesco Magazin

Portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia la lingua tedesca

Materiali scaricabili e fotocopiabili: video didattizzati, civiltà, letteratura e musica, grammatica, giochi, ricette, interviste letterarie, certificazioni, inclusione, NewTickers, I-Catcher, HitTicker.

Il CLIL: una marcia in più per l'insegnamento/ apprendimento del Tedesco L2

Il CLIL: una marcia in più per l'insegnamento/ apprendimento del Tedesco L2

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning,) è l’apprendimento integrato di lingua e contenuti non linguistici che prevede l’uso di una lingua aggiuntiva per apprendere e insegnare sia contenuto che lingua.        Il CLIL si configura come un percorso metodologico in cui la lingua straniera diventa mezzo, non più fine, in quanto il focus è sulla disciplina presentata nella Lingua straniera. Utilizzando quest’approccio didattico, nel tempo, si sperimenta che la competenza nella lingua straniera degli studenti è molto più alta di quella degli studenti che la apprendono con metodi di insegnamento tradizionali.  Gli obiettivi del metodo CLIL sono sempre primariamente legati alla disciplina e solo in seconda battuta di natura linguistica. Intanto occorre sottolineare che l’approccio CLIL non deve essere inteso semplicemente come una metodologia didattica per le lingue straniere che fa ricorso a una disciplina non linguistica solo per migliorare le competenze degli studenti nella lingua stessa. Si tratta, invece, di un approccio che coinvolge contenuto e lingua nella stessa misura. Essi vengono imparati in maniera integrata, cioè collegati l’uno all’altro e trattati come se fossero una cosa sola: la lingua verrà appresa attraverso il contenuto e il contenuto verrà insegnato ed appreso attraverso la lingua.

Riguardo alle discipline scelte per la sperimentazione CLIL in lingua tedesca, le sperimentazioni condotte hanno confermato che il tedesco è adatto soprattutto nelle discipline umanistiche: le prime due discipline più frequentemente individuate per CLIL in DaF risultano essere storia dell’arte e storia (insieme a geografia), seguite da biologia che, unica tra le materie scientifiche, raggiunge l’interessante percentuale dell’11%.

L’aumento e la diffusione di buone pratiche CLIL in lingua tedesca nelle discipline tecniche e scientifiche dimostra che il tedesco viene percepito sempre più come una lingua legata alle opportunità professionali.
Ciò potrebbe determinare un radicale cambiamento, che permetterebbe al CLIL in tedesco di essere introdotto stabilmente nel curricolo scolastico al pari dell’inglese.

Articolo di Antonietta Centolanze

File da scaricare

I vostri commenti

  • Nessun commento presente

Inserisci il tuo commento

Inserisci una risposta

Novità


  • Letteratura e cultura in lingua tedesca
    Loreley

    Letteratura e cultura in lingua tedesca

  • Le narrative tedesche Loescher

  • Preparazione passo dopo passo al nuovo esame di livello A2 (Fit in Deutsch A2 NEU).
    OK Fit in Deutsch 2

    Preparazione passo dopo passo al nuovo esame di livello A2 (Fit in Deutsch A2 NEU).

  • HandelsplatzDeutsch für Beruf und Reisen
    Handelsplatz

    Deutsch für Beruf und Reisen

  • DASLehrwerk für DeutschSecondaria 2° grado
    DAS

    Lehrwerk für Deutsch
    Secondaria 2° grado

  • Deutsch für junge Lernende
    aktiv

    Deutsch für junge Lernende

  • Corso di lingua e cultura tedesca per la Scuola secondaria di Secondo grado
    Perfekt

    Corso di lingua e cultura tedesca per la Scuola secondaria di Secondo grado

  • Civiltà e lingua tedesco per la scuola secondaria di 1° e 2° grado
    Die deutsche Welt

    Civiltà e lingua tedesco per la scuola secondaria di 1° e 2° grado

  • OK Zertifikat DeutschDer sichere Weg zum Zertifikat Deutsch B1 NEU für JugendlicheSecondaria 2° grado
    OK Zertifikat Deutsch

    Der sichere Weg zum Zertifikat Deutsch B1 NEU für Jugendliche
    Secondaria 2° grado