Das Bundesland: Schleswig Holstein
Schleswig-Holstein è la regione "piatta" della Germania; gli abitanti vivono di attività legate al territorio e si dedicano ad agricoltura, all'allevamento del bestiame e all'industria casearia: in tal senso, la regione annovera più di 120 varietà di formaggi, solitamente realizzati con metodi tradizionali. KäseStraße è un percorso turistico dedicato all'industria casearia.
Nella costa del Mar Baltico, che gode del riparo dai venti, la popolazione ha una forte vocazione marinara; Kiel, capitale del lander, si definisce città della vela e accoglie ogni anno gare internazionali. Lubecca (nella foto), poco più a sud, è importante centro mercantile è possiede molti monumenti appartenenti alla lista dei patrimoni Mondiali dell'Umanità.
Fino al 1864 lo Schleswig-Holstein ha fatto parte della Danimarca: per questo si trovano tracce scandinave in tutta la regione, in particolare a Flensburg e Schleswig, sede di una magnifica ricostruzione di un insediamento vichingo ma anche del museo d’arte più interessante del Land.
In questo video, dopo una breve introduzione al land specifico, vengono mostrate cinque attrazioni del territorio da non perdere: 5) Il museo di marzapane. 4) La Buddenbrookhaus di Thomas Mann e la casa museo di Günther Grass. 3) Kieler Woche. 2) I due mari. 1) Lubecca.